Comunicato del Sindaco
Cari cittadini,
ieri sera il premier Conte ha tenuto una conferenza stampa anticipando le regole per la fase 2 dal 4 maggio; stamattina inizierò le riunioni operative con dirigenti e assessori per stabilire le regole di dettaglio (accesso ai parchi, al Comune, al cimitero, mercati, controlli ecc.).
Nel corso della settimana verrette aggiornati, anche tramite la newsletter del Comune, dei provvedimenti che riguarderanno specificatamente il nostro Comune.
Per ora vi aggiorno sulle scuole e gli asili che, come sapete, resteranno chiusi anche nella fase 2; le lezioni sono comunque riprese con la didattica a distanza. Pare che anche gli esami di maturità verranno svolti in via telematica con un colloquio orale.
Bambini, ragazzi e giovani che prima si lamentavano perché dovevano andare a scuola, ora sarebbero contentissimi di tornare sui banchi, rivedere i compagni e gli insegnanti.
Le maestre mi dicono di ricevere i messaggi dei loro alunni che dicono “ci manchi maestra, quando ci rivediamo? vogliamo tornare a scuola!”: e anche le maestre, vi assicuro, non vedono l’ora di rivedere i loro alunni che affettuosamente chiamano “i nostri bambini”.
Tante mamme mi raccontano della difficoltà dei loro piccoli a stare a casa, a seguire lezioni on line, a non relazionarsi e rapportarsi fisicamente con i compagni. Subentra stanchezza e apatia anche nei più piccoli, costretti a passare giornate, tutte uguali, chiusi in casa.
Altri genitori mi raccontano le difficoltà a reperire un computer per seguire le lezioni e inviare i compiti; magari ci sono più figli ed un solo computer e poi anche i pc invecchiano e vanno sostituiti.
Per non parlare degli adolescenti e degli universitari chiusi in casa come agli arresti domiciliari; ci sono genitori fortunati che hanno semplicemente parlato con i loro figli e questi hanno capito subito. Altri invece sono dovuti arrivare alle maniere forti (con imposizioni verbali) per non farli uscire, per tenerli a casa e vederli chattare, alienati, fino alle tre di notte con amici e, a volte, con sconosciuti virtuali su internet.
E il Comune cosa sta facendo?
Innanzitutto l’assessore Ester Pedrini e il dirigente Stefano Rinaldi sono in costante contatto con le dirigenti scolastiche per affrontare le nuove modalità che verranno decise dal Ministero: ci faremo trovare preparati per il nuovo anno. Con le dirigenti valuteremo le nuove misure con la speranza di rivedere a settembre, in sicurezza, sui banchi di scuola i nostri ragazzi.
Nel frattempo le iscrizioni ai servizi scolastici (trasporto, mensa, ingresso anticipato e posticipato ecc.) sono sospese essendo legate alle nuove modalità di insegnamento. Probabilmente andrà rivisto il servizio mensa, magari su più turni per dare più spazio ai ragazzi; lo stesso dicasi per il trasporto scolastico. E così pure per gli altri servizi. I problemi da risolvere sono infatti molti (distanziamento interpersonale, sanificazione dei locali, uso dei DPI da parte dei più piccoli, età media alta degli insegnanti e relativi rischi ecc.) e le nuove modalità avranno anche inevitabili impatti sull’organizzazione familiare e sociale.
Oggi riprende invece il servizio di assistenza educativa scolastica; gli educatori professionali, da casa e tramite pc (per motivi di sicurezza e salute) incontreranno i bambini ed i ragazzi, con difficoltà e disabilità, che prima seguivano personalmente. Si tratta di circa 100 ragazzi di Seriate che, con le nuove modalità, verranno nuovamente supportati da casa. Questo, al momento, è il massimo che si può fare a tutela della salute dei ragazzi e degli educatori.
Le dirigenti scolastiche hanno aderito ai bandi regionali e a breve dovrebbero ricevere device (notebook e tablet) da concedere in comodato agli alunni sprovvisti; per ulteriori informazioni invito a contattare la segreteria della scuola.
Anche Regione Lombardia ha pubblicato il PACCHETTO FAMIGLIA che prevede, tra l’altro, un contributo a fondo perso pari all’80% delle spese sostenute per l’acquisto di un pc o tablet.
Al link http://www.ambitodiseriate.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=7736 trovate tutte le informazioni per presentare le domande dal 04 al 11 maggio.
Infine, da maggio, cominceremo importanti lavori di sistemazione degli istituti quali vi parlerò più avanti; facciamo tutto questo con la speranza di poter riaprire a settembre, in sicurezza, le scuole per i nostri ragazzi e le loro famiglie!
Nei prossimi giorni avrò modo di informarvi sulle regole per la fase 2 a Seriate.
Un caro saluto!
Il Sindaco
Avv. Cristian Vezzoli
27 aprile 2020